Se state pianificando un viaggio in Bulgaria qui troverete alcune informazioni utili su come muovervi e cosa fare. Non scriverò un diario del mio viaggio perché ognuno farà il suo proprio viaggio e trovo noioso leggere cosa hanno fatto gli altri da quando si sono alzati la mattina a quando sono andati a dormire. Così godetevi il viaggio liberamente.
HO INIZIATO A SCRIVERE QUESTO ARTICOLO QUASI UN ANNO FA. PURTROPPO NON SONO SICURA,  A DISTANZA DI TEMPO, DI SCRIVERLO COME AVREI VOLUTO.  SPERO SIA COMUNQUE UTILE.

SOFIA

Raggiungibile con voli molto economici dall’Europa (anche sotto i 30 euro a/r con Ryanair o WizzAir se prenotate in anticipo). La capitale bulgara è molto affascinate, sia in inverno, quando è ricoperta di neve e dovrete riparare in uno dei numerosi caffè sul Bulvard Vitosha, che nella stagione calda quando potrete godervi i suoi parchi e la tranquillità di una passeggiata nelle vie dello shopping (Vitosha e Graf Ignatiev ), tra le Cattedrali e i monumenti o al mercato dei libri (Pl.Slaveikov ). Se passate di qua per poi andare sulla costa potete alloggiare per 30 € a coppia in un hotel centrale per poi partire al mattino. E’ una città molto economica per dormire, mangiare o prendere un taxi.

CONSIGLI
PASSEGGIARE:
In inverno, come già detto, di giorno, oltre alla visita di Musei, monumenti e Chiese, è piacevole passeggiare nei parchi spesso ricoperti di neve. Qui troverete anche mercatini dell’usato. La sera meglio restare in centro, sui principali Boulvard fino all’ora di cena, mentre per la notte, attraversando il viale principale, Bul. Vitosha, dal centro verso il parco, infilatevi nelle stradine a sinistra dove ci sono bar e locali oltre ai ristoranti meno turistici.
In estate invece la sera per uscire troverete più movimento nei parchi. Oltre ai più centrali, tra cui il parco in cui si trova il Palazzo Nazionale della Cultura (NDK Park), c’è l’immenso Borisova Gradina Park, bellissimo anche ricoperto di neve, ma in estate offre relax, musica dal vivo, passeggiate tra gli alberi, eventi estivi all’aperto.

DORMIRE:
Gli appartamenti sono molto economici, se dovete stare qualche giorno.
Studio Dondukov , è abbastanza centrale, vicino alla Cattedrale Aleksandar Nevski, ma richiede una passeggiata di 10 minuti se uscite la sera nella zona dei locali. L’appartamento è molto carino e spazioso.
Per una sola notte consiglio un hotel vicno la metro, Serdika o University.
Hotel Central Point è centralissimo, comodo e pulito. Le stanza sono piccole ma deliziose. E’ ottimo per prendere la metro verso l’aeroporto o la stazione dei bus e dei treni. E’ letteralmente a 2 passi dalla stazione metropolitana Serdika.

MANGIARE
In Bulgaria si mangia molto bene ma i piatti tipici spesso sono a base di peperoni o comunque ricchi di creme e molto elaborati. Per non appesantirsi, per i più delicati consiglio di scegliere piatti leggeri, insalate o carni grigliate. I prezzi sono irrisori. Per l’inverno ci sono le tipiche minestre: il tarator e la kurban corba. Per l’estate la classica insalata shopska, a base di pomodori, cetrioli e un formaggio grattuggiato a pioggia.
Shtastlivetsa , Bul. Vitosha 27, è un ristorante molto elegante, un po’ barocco, curato nei dettagli, ma comunque economico per i nostri standard. Il menù è vasto, farete fatica a decidere ma tutto è squisito. In estate si può mangiare anche fuori, anche se è l’interno ad essere molto particolare.
Supa Star, ul. Tsar Shishman, uno street food che per pochi spiccioli fa zuppe adatte per i giorni più freddi. Si può mangiare all’interno al piano di sopra.
Petleto, ul. “Neofit Rilski” 44, ristorantino tranquillo e intimo. Il menù è ricco ed il cibo è ottimo. Non molto turistico, potrete assaporare la Bulgaria.
Halbite, ul. “Neofit Rilski” 72, carne grigliata e ottime birre. Cha anche uno spazio all’aperto per la stagione calda.
The little things, ul. “Tsar Shishman” 37, ci si sente come a casa, il design è veramente curato e molto caratteristico. Ottimo il cibo, carne o pesce grigliato, insalate ricche o formaggi. Possibile mangiare all’esterno nel delizioso patio.
Divaka, ul. 6-ti septemvri 4. Un ristorante molto economico e frequentato dai giovani di Sofia.

USCIRE LA SERA
Nella capitale bulgara non macano bar e discoteche, pub o discopub. Per l’estate consiglio locali all’aperto nei pressi dei Parchi sparsi per la città. In estate tutti i bulgari si riversano nei parchi soprattutto la sera. In inverno sono frequentati di giorno spesso ricoperti di neve.
Per gli amanti delle serate: controllate sempre gli eventi sulla pagina facebook. Consiglio vaildo per tutti i locali.
Once upon a time Biblioteka, bul. “Vasil Levski” 88, nel giardino della Library nei pressi dell’Università. Bellissima location estiva, adatta per un caffè o un aperitivo nel pomeriggio o per ballare al Vintage Garden Party di notte.
https://www.facebook.com/onceuponatimebiblioteka/
Timeless, ul. Krakra 11. Se amate la tranquillità e volete un posto suggestivo, frequentato dai locali, questo è il posto giusto, per un caffè o una birra. Adatto sia in inverno che in estate. Non facile da trovare, è in un cortile interno, entrate pure.
https://www.facebook.com/bartimeless/
Maymunarnika, all’interno del parco Borisova Gradina Park, bul Dragan Tsankov, dove troverete concerti, feste con musica di vari generi, drink, ovviamente.
https://www.facebook.com/maimunarnika/
Rock’nRolla, ul. “Graf Ignatiev” 1. Se come me amate il rock o lo preferite alla disco questo è il posto giusto. Adatto alla stagione meno calda, è un locale abbastanza grande con musica dal vivo e non. Frequentato da gente del posto, molto alternativa. C’è anche una sala karaoke dove cantare i vostri pezzi rock preferiti.
https://www.facebook.com/rocknrollasofia/
Rock bar fans, bul. “Vasil Levski” 114. Ancora per chi ama la musica rock o metal qui fanno sul serio. Musica dal vivo in un piccolo club. Non è centralissimo, vicino ad Aleksandar Dondukov (vicino all’appartamento di cui sopra), 10 minuti a piedi dal centro. Controllate eventi:
https://www.facebook.com/RockBarFans/
Underground Gallery and Studio, ul. “Vladayska Reka” 4, per i più temerari questo è uno spazio alternativo che si trova però in una zona fuori dal centro, non direi poco sicura ma la sensazione era quella di stare un po’ sperduti nel nulla. E’ un intero fabbricato, in mezzo a vecchie costruzione, interamente adibito ad esposizioni di urban art, installazioni, street art; è utilizzato come studio fotografico, c’è uno skate park all’interno e nel weekend ci sono le feste.
https://www.facebook.com/undergroundgallerystudio/

CONSIGLI PRATICI:
I BAGNI PUBBLICI. Tenete sempre qualche moneta in tasca, per poter andare in bagno è sempre necessario pagare tra i 25 e i 50 centesimi di €, ovvero 0.50 o 1 Lev. Anche nei bar o locali spesso c’è una donna con un recipiente per le monete. Solo nei ristoranti mi è capitato di non pagare. Per strada, alle stazioni, soprattutto sulla costa, anche nelle vie dello “shopping”, troverete sempre dei bagni pubblici ma premunitevi di spiccioli.
LA LINGUA: Cercate di memorizzare i nomi di alcuni luoghi in cirillico. Soprattutto fuori dalla capitale spesso le scritte sono solo nella loro lingua. Sui cartelli, sui bus, i nomi delle città sono in cirillico. Se state aspettando un bus per Varna troverete la scritta “варна” e saprete che è il vostro bus. Soprattutto se andate a sud della costa dove l’inglese non lo parla quasi più nessuno.
MANGIARE: Memorizzate i nomi dei vostri piatti preferiti, almeno quelli che avete provato. Non tutti i ristoranti hanno le immagini illustrative. Soprattutto fuori dai circuiti del turismo, ancora a sud della costa, verso la Turchia, non esistono menù in inglese, bensì sono scritti in cirillico e per noi incomprensibili.

 

My-Maps-Sofia_Bulgaria

COME SPOSTARSI IN BULGARIA: DA SOFIA A PLOVDIV O VERSO LA COSTA, A VARNA O A BURGAS

Il miglior modo per spostarsi in Bulgaria sono i numerosi bus che partono dalle stazioni ( Avtogàra).

COME RAGGIUNGERE LA STAZIONE DEI BUS E DEI TRENI

SOFIA CENTRAL BUS STATION
La stazione centrale dei bus di Sofia (Central Bus Station) si trova vicino alla Stazione centrale dei treni, alla fermata della metro Central Railway station. A 2 fermate di metro dalla stazione Serdica, sulla linea blu M2.

Non è facilissimo orientarsi, una volta dentro troverete moltissimi box, ad ogni box corrisponde una compagnia a cui corrisponde un cektop/banchina di partenza. Dirigetevi subito all’info point, se non lo trovate chiedete “Informazia” e vi indicheranno lo sportello. I bulgari sono tutti molto gentili e disponibili, o quasi. Agli sportelli di informazione (qui parlano inglese, ma non sulla costa dove dovrete farvi capire diversamente) chiedete “next bus to” Plovdiv o Varna, “the first in the morning” o “the last one at the evening”. Il primo la mattina, l’ultimo la sera, sono tutte informazioni utili. Appuntatele, difficilmente vi daranno qualcosa di scritto. Qualcuno vi risponderà in bulgaro e non sempre in maniera garbata, o meglio i loro modi sono un po’ bruschi ma non è detto che vi stiano trattando male.
Dallo sportello di informazione vi indicheranno il box dove acquistare i biglietti. Allo stesso numero di box corrisponde il numero della banchina, ma chiedete conferma.

COME ARRIVARE DA SOFIA A PLOVDIV E DA PLOVDIV ALL’AEROPORTO DI SOFIA
Da Sofia in 2 ore siete a PLOVDIV (Yug coach and bus station). La modalità è quella descitta sopra. Dallo sportello di informazione vi indicheranno il box dove acquistare i biglietti per Sofia. Allo stesso numero di box corrisponde il numero della banchina, ma chiedete conferma.
Se arrivate a Plovdiv dalla costa o da altra meta e dovete andare a Sofia, non ci sono bus diretti per l’aeroporto, ma è possibile scendere prima del centro nei pressi di una fermata del metro che in pochi minuti vi porterà all’aeroporto di Sofia.
PLOVDIV COACH AND BUS STATION
Entrate nella stazione e uscite sul piazzale dei bus o arrivate col taxi direttamente sul piazzale. Arrivando da dentro la stazione, subito a destra c’è una stanza con un desk, qui potete acquistare i biglietti per Sofia e vi indicheranno il numero della banchina. I bus partono già al mattino presto, dalle 6:00, fino alle 20:00. Ad esempio potete prendere quello delle 7:30 o delle 8:00 e siete in tempo per prendere il volo delle 12:45 a Sofia (vedi tabella orari).
Se dovete andare diretatmente in aeroporto non arrivate in centro. Scendete a Inter Expo Center (IEC – Tsarigradsko Shose). Il bus vi lascerà di fronte alla metropolitana e da lì in 4 fermate siete in aeroporto. Chiedete all’autista di indicarvi la fermata, altrimenti arriverete in centro città e da lì dovrete tornare indietro con la metropolitana, cambiando a Serdica e allungando il tragitto.

DA SOFIA A VARNA O DA SOFIA A BURGAS IN BUS

Dalla stazione centrale dei bus di Sofia si puà raggiungere la costa. Il viaggio non è breve, ma, a meno che non ci siano offerte per i voli interni verso Varna o Burgas, che hanno un loro aeroporto, il viaggio in bus è di certo più economico e non così scomodo. BURGAS è più vicina. Ci vogliono meno di 5 ore. In meno di 6 ore invece si è a VARNA. All’info point vi diranno a quale sportello andare ad acquistare il biglietto per la destinazione richiesta.
Ad esempio alle 8:00 del mattino, dal box 7 con partenza al cektop 7, con la compagnia Biomet (il bus rosso), prima delle 14 si è a Varna. Ma ci sono partenze frequenti, basta andare un po’ prima e chiedere della prossima partenza.
Quindi se volete andare sulla costa passando da Sofia per una vacanza davvero low cost, vi consiglio di andare a Sofia, dormire una notte, magari vicino alla fermata della metro Serdica, o comunque sulla linea M2 che vi porta alla fermata della metro Central Railway station. Svegliarvi presto e andare alla Central Bus Station per prendere il primo bus verso la costa. Io ho scelto Varna per poi, dopo averla visitata, andare da Varna a Burgas e girare un po’ da Nord a Sud. Per poi infine ritornare a Sofia da Burgas passando per Plovdiv. Questo per fare l’ultima tappa a 2 ore da Sofia da cui riprendere il volo. Ma l’ordine e la scelta delle mete sta a voi, il sistema è lo stesso. Andate allo sportello informazione, chiedete della prossima partenza, vi manderanno al box, comprate il biglietto o in alcuni casi sarà possibile farlo direttamente sul bus.
In Bulgaria il bus è il mezzo più diretto e con più collegamenti.

DA VARNA A BURGAS IN BUS
Dalla stazione Centrale di Varna si arriva in 3 ore alla stazione Sud di Burgas, per circa 4 €. Dopo le 17 partono solo minibus e qui si può acquistare un biglietto a bordo. Altrimenti andate dentro la stazione dove c’è una biglietteria con 3 o 4 sportelli.

DA BURGAS A VARNA IN BUS
Dalla stazione Sud dei bus ci sono corse per Varna ogni mezz’ora dalle 7 del mattino alle 19:00.

DA BURGAS A PLOVDIV IN BUS
LA STAZIONE OVEST DI BURGAS (BURGAS BUS AND COACH STATION WEST)
Appena entri in stazione a destra c’è punto informazione che vi indicherà lo sportello per acquisto biglietti. Ma c’è un solo sportello aperto. La stazione è vecchia e si trova più lontano dal centro. E’comoda se dovete partire presto da burgas a Plovdiv. Nella più nuova stazione Sud il primo bus è a mezzogiorno, mentra da qui alle 9:00. In 4 ore per 10 € siete a Plovdiv.
Ma si può andare a Plovdiv anche dalla Stazione Sud con bus dalle 12:00 con l’ultima corsa all’una di notte. Infine si può andare con il treno. Ma ho provato ad andare in stazione e gli orari erano inutili. Fate un tentativo se necessario. Sembra siano anche più lenti, ma dipende dalle necessità e da come vi organizzate i giri da fare.

PLOVDIV

Plovdiv, storica capitale della Tracia, è tra le più antiche città europee. Secondo alcuni addirittura la più antica in assoluto. E’ stata dichiarata, insieme a Matera (Basilicata), Capitale della Cultura 2019. Anticamente chiamata Filippopoli, prosperò sotto Filippo II di Macedonia e in epoca romana con Traiano e Marco Aurelio. Fu crocevia sulla strada di Costantinopoli e per questo vide alternarsi numerose distruzioni e ricostruzioni, sottto il dominio bizantino, russo e bulgaro. Nel XIV secolo iniziò un lungo periodo sotto l’Impero Ottomano, che terminò alla fine del IX secolo quando Plovdiv entrò a far parte dello stato bulgaro.
Oggi Plovdiv è la seconda città della Bulgaria e possiede un vasto patrimonio di arte e cultura che testimonia il suo cosmopolitismo e gli ottomila anni di storia turbolenta. Resti di epoca romana (Teatro Romano, Stadio di Filippopoli) e pre-romana, moschee, sinagoghe e chiese (Chiesa di Sveta Bogoroditsa) , oltre alle decoratissime case del IX secolo nel tipico stile battezzato “barocco di Plovdiv” o “Stile della Rinascenza”( da visitare Casa Balabanov) . Fuori dal centro storico (Old Town) ci sono i quartieri novecenteschi e i blocchi di edilizia popolare costruiti in epoca socialista. Il risultato è un paesaggio urbano suggestivo in cui si sovrappongono epoche e stili.
CONSIGLI:
PASSEGGIARE

VARNA

A meno che non vogliate prendere un volo interno è possibile arrivare a Varna in bus con meno di 6 ore ad un costo di circa 8€ partendo da Sofia.

LEGGI: DA SOFIA A VARNA IN BUS
LEGGI: CONSIGLI PRATICI

COME MUOVERSI DA VARNA PER LE SPIAGGE O ALTRE METE
Varna è una città piuttosto grande. Ci sono mezzi pubblici, molti taxi e bus per le destinazioni turistiche, come Golden Sands (Zlatni pjasǎci) o Nessebar (Nesebăr). Ma non tutte le mete sono raggiungibili facilmente con i mezzi pubblici. Se potete noleggiare un’auto girerete comodamente ma se siete a corto di denaro non c’è problema, tutte le spiagge sono servite dai bus. Se desiderate andare in un posto meno battuto e più difficile da raggiungere non abbiate paura, i costi dei taxi sono accessibili. Se evitate di pagare 50€ al giorno di noleggio auto, potrete permettervi di andare a visitare la Foresta Pietrificata (Stone forest o Pietrificated Forest o Pobiti Kamăni) al costo di 18€, da dividere per quanti siete. L’autista vi aspetterà per il tempo della visita.

LA STAZIONE CENTRALE DEI BUS DI VARNA (CENTRAL BUS STATION)

Da qui partono i bus verso Sofia, Plovdiv o Burgas. Ma anche per Nessebar. Suggerisco di andare a Nessebar da Burgas che è molto più vicina.
La stazione è grande e ci si può disorientare. All’esterno c’è un piccolo sportello informazioni ma la donna che stava seduta dentro non parlava nessun’altra lingua che la sua. All’interno c’è una biglietteria dove potrete comprare i biglietti per tutte le destinazioni bulgare. Mentre all’esterno sono agenzie di viaggi internazionali per la Turchia, la Grecia ecc.
Fino ad una certa ora del pomeriggio ci sono i bus, fino alle 17 per Burgas. Dopodiché troverete i minibus. Chiedete sempre alla biglietteria interna, dove c’è per intendersi la sala d’attesa. Vi diranno la banchina e l’orario di partenza.

COME ANDARE DALLA STAZIONE DI VARNA AL CENTRO
La stazione non è centralissima, si trova poco prima del Cimitero (Central Varna Cemetery) e circondatata da cantieri (estate 2018). Suggerisco un taxi al volo una volta fuori, con meno di 5€ siete in centro. Ma ci sono molti bus nella via di fronte alla stazione. Attraversate la strada per andare verso il centro città. Servitevi del sottopasso per attraversare.

COSA FARE A VARNA
Varna è una località di mare molto rilassante ma allo stesso tempo abbastanza vivace.
Il centro città è pieno di negozi, caffè e ristoranti. E’ una meta adatta alle coppie, alle famiglie e ai giovani. I giovanissimi sono invece concentrati a Golden Sands o a Sunny Beach, vicino Burgas.
Varna come Burgas è un luogo che accoglie molto bene le famiglie con bambini, ci sono giochi e divertimenti per i più piccoli un po’ dappertutto, nei parchi, come il sea garden, e sulle immense spiagge, con parchi gioco, acquari, delfinari, ecc.

CONSIGLI
PASSEGGIARE
Sicuramente Varna essendo una località marittima è una meta estiva. E’ una città che ha molto da offrire. Durante il giorno, nel pomeriggio dopo la spiaggia, e fino all’ora di cena si può passeggiare nel centro, ci sono Musei, quello storico, etnografico, navale, la Cattedrale (Dormition of the Theotokos Cathedral). In questa zona ci sono negozi e caffè per il giorno.
La sera si spopola e tutti si riversano nel seagarden, ma anche sul bul. “Slivnitsa”, dov c’è il casinò, i bar, i fast food e la movida. E’ la zona più caotica, ma non eccessivamente. Da lì c’è l’ingresso principale del sea garden. Il Sea Garden (Primorski Park) è un bellissimo parco che costeggia la spiaggia per un bel pezzo. E’ ben curato, pieno di fiori, piante e sculture. Qui si può passeggiare o sostare per rilassarsi durante la giornata. Il pomeriggio si riempie di famiglie con bambini, anziani che si riposano all’ombra. Durante il giorno i giovani sono sopratutto in spiaggia. Dal parco infatti ci sono panchine che affacciano sul mare. Si può scendere sulla spiaggia della città, che è molto ampia e qui i giovani giocano a beach. I bambini hanno molte attrazioni.
La sera il parco si anima ancora. Scendendo verso il mare ci sono ristoranti e bar per mangiare o bere un drink più tardi.

Cubo, beach bar, stabilimento balneare. Ambiente informale e molto alternativo. E’un cubo con loggiato dove potete bere e godervi la vista. C’è il dj e musica tutto il giorno. Ma questo in molte spiagge, soprattutto a Golden Sands e Sunny Beach. Adatto per il giorno, per l’aperitivo e per la sera.
https://www.facebook.com/bar.cubo/

MANGIARE
Passeggiando lungo il bulevard “Slivnitsa” troverete molte soluzioni per tutti i gusti. C’è anche un Happy Grill, che è una catena bulgara e che non è niente male. Ha un’ampia offerta,, dalla carne al pesce. Il menù ha immagini che vi possono aiutare nella scelta. Abbastanza economico. In tutta la Bulgaria potete cenare in 2 spendendo tra i 20 e i 30 euro totali con almeno due portate a testa e il vino.
GODZILA Sevastopol, 66, bul. “Knyaz Boris I”, qui potete mangiare piatti tradizionali, pesce, hamburger e sushi. Il sushi è molto diffuso sulla costa almeno fino a Burgas, nelle località turistiche. Non è affatto male.

Red Canape, bulevard “Knyaz Boris I”, pesce fresco in un ambiente curato. Piatti tradizionali. Buon servizio.

Ma per godere dell’estate a Varna potete andare sul lungo mare, entrando nel parco che costeggia la spiaggia, il sea garden appunto. Qui troverete molti ristoranti in versione estiva, lo stesso Godzila ed altri come
El Kapan, bul. “Primorski” 119, ottimo pesce in ambiente informale. Qui troverete anche musica e divertimento.

DORMIRE
Dormire a Varna come in tutta la Bulgaria è molto economico anche in alta stagione. Ad esempio

Panorama Hotel, bul. “Primorski” 31. Hotel 4 stelle. Un’ampia doppia in agosto, con balcone vista mare, bagno privato, 65 €.
Ma potete trovare anche a meno e più centrale, magari con meno comfort o camere più piccole.

GOLDEN SANDS
Spiaggia lunghissima e piena di beach bar alla moda. Le spiagge libere non sono molte, nè molto grandi, ma con 10 euro prendete 2 lettini. Dalla spiaggia riuscirete a vedere solo i grandi stabilimenti che di notte diventano discoteche. Se salite dalla spiaggia, oppure quando arrivate dalla fermata del bus (o dove vi lascia il taxi) proseguite dritto e non scendete in spiaggia, troverete un mondo. Pieno di stand, ristoranti e fast food, molto anglosassone. Dal fish and chips ai generi diciamo di junk food che amano loro. Questa zona è molto turistica e adatta ai giovani. Ma ripeto ci sono molte famiglie o coppie tranquille, almeno fino ad una certa ora. Di notte vida loca.
Perché andare a Golden Sands? Per mangiare pesce, prendere il sole sul lettino e bere un cocktail ascoltando musica per pochi soldi (rispetto ai nostri standard). Oppure perché avete tra i 18 e i 25 anni e vi piace folleggiare nelle notti brave. Qui italiani davvero pochi o niente. Inglesi, tedeschi e bulgari.

COME ARRIVARE A GOLDEN SANDS (Zlatni pjasǎci) DA VARNA

Per arrivare a Golden Sands da Varna ci sono 2 modalità. Potete prendere il bus urbano numero 9 dal centro città, o il 409 che parte dalla stazione dei treni, passa per la Sinagoga e costeggia il sea garden su Bul. Primorski. Il costo del biglietto sui bus urbani è di 1,5€. Se prendete un taxi dovreste cavarvela con 5€. Per il ritorno c’è una comoda fermata degli autobus usciti dal viale che porta alla spiaggia.

ANEDDOTO: un tassista armeno si è avvicinato alla fermata del bus. Avendo capito che eravamo dirette in spiaggia e avendo lui altre 2 persone da portare, ci ha gridato qualcosa facendoci cenno con la mano di salire a bordo. Una volta su abbiamo capito che al costo del biglietto del bus ci avrebbe portate a Golden Sands. Il viaggio è stato divertente, il tassista era simpatico, salutava tutti quelli che incorciava, conosceva tutti e aveva da dire su tutto (in inglese per fortuna). Se un tassista si avvicina parlateci non abbiate timore. Ci ha consigliato dove andare e ci ha lasciate davanti all’ingresso che porta alla spiaggia.

STONE FOREST (POBITI KOMENI)
Pobiti Kamani è una foresta di pietra (Pietrified Forest) che si trova 18 km ad ovest di Varna, sulla strada che porta a Sofia. Dal 2011 è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
E’ un luogo molto affascinante. Le pietre sembrano dei resti di un antico tempio ma in realtà i pilastri sono delle formazioni rocciose naturali sorte a circa dieci km dall’antica città romana di Marcianopoli, di cui ci sono solo i resti. Le colonne sono cave e piene di sabbia, alte tra i 5 e i 7 metri, con uno spessore che varia dai 0,3 ai 3 metri di diametro. Oltre alle colonne visibili, ce ne sono alcune collocate nel suolo, le quali raggiungono una profondità di decine di metri.
Nonostante l’attenzione di numerosi scienziati e geologi di tutto il mondo, una vera teoria condivisa sulla sua origine ancora non è stata elaborata. Una di queste teorie ritiene il sito di origine minerale risalente all’età dell’Eocene (50 mil. di anni fa).
La ‘foresta di pietra’ è ritenuta, sin dai tempi del Primo Impero Bulgaro, un luogo sacro, intriso di potenti forze soprannaturali. La disposizione delle colonne appare tutt’altro che casuale, con alcune di esse allineate in file che fanno pensare alle colonne di un tempio greco o di un’acropoli.
Ci sono numerose leggende che sono spiegano l’origine di Pobiti Kamani. Una di esse racconta di antichi giganti impiegati nella costruzione della città di Pliska, la capitale del Regno Bulgaro tra il VII e in IX sec. I giganti, completata la città fecero semplicemente cadere le rocce dalle loro spalle, formando quella che oggi è conosciuta come la ‘foreste di pietra’. Un’altra leggenda vuole che i pilastri di pietra siano i resti del colonnato dell’antico tempio di Poseidone della scomparsa cultura di Atlantide, della quale alcune vestigia sarebbero immerse nelle acque del vicino Mar Nero.
In alcune delle rocce che delimitano l’area sembrano comparire volti umani, tanto che gli abitanti del luogo hanno dato loro dei nomi. Uno dei più famosi è ‘il soldato’ che sembra ergersi a guardia del sito..
I locali sono fortemente convinti che questo luogo sia una potente fonte di energia e senza dubbio troverete un’atmosfera soprannaturale.
La visita richiede almeno un’ora. Dipende da quanto vorrete trattenervi. La zona circostante è in0 gran parte disabitata e vi si trova una ricca fauna e flora selvatica, tra cui 21 specie di uccelli e più di 240 varietà di piante, con alcuni esemplari estremamente rari.

COME ARRIVARE NELLA FORESTA PIETRIFICATA DA VARNA
Come leggerete altrove non è facile arrivare qui senz’auto. I mezzi pubblici dalle due località più vicine vi costringeranno ad una bella passeggiata tra i campi e su strade isolate. Il modo più comodo e nemmeno troppo dispendioso è un taxi a cui dovrete chiedere di aspettarvi durante la visita (consiglio di farlo chiamare dalla reception dell’hotel o dal vostro host per assicurarvi che abbia capito, non molti tassisti parlano bene l’inglese). Ad un costo tra i 15 e i 20 € vi accompagna e vi riporta in città. Magari alla fermat del 9 da dove andare a Golden Sands.

 

BURGAS

Burgas è una città di mare, con un grande porto ed un parco immenso. Il parco si distende per tutta la lunghezza della città da un lato e costeggia la spiaggia dall’altro (per questo chiamato Morska gradina o Sea Garden). Meno turistica di Varna e meno caotica, è una meta tranquilla da cui partire per visitare il sud della costa. Ma è anche una meta adatta a chi vuole solo rilassarsi, o a chi ha bambini o animali. Oltre ai numerosi divertimenti per i più piccoli infatti qui, all’interno del Sea Garden, c’è uno spazio dedicato al divertimento dei cani, con giochi e quantaltro. Come a Varna, i giardini sono molto curati, ricchi di vegetazione e fiori coloratissimi.

LEGGI: DA SOFIA A BURGAS IN BUS
LEGGI: CONSIGLI PRATICI

LA STAZIONE DEI BUS DI BURGAS
A Burgas ci sono 2 stazioni dei bus.
La stazione sud (South Bus Station) è nei pressi del porto, è nuova e molto grande. C’è uno sportello informazioni che affaccia sia sul piazzale, aggirando la stazione da destra, che dentro la stazione, appena entri in fondo a sinistra. Qui parlano inglese e sanno darvi informazioni utili. Ma se il vostro prossimo bus per Plovdiv è a mezzogiorno, non vi diranno che ce n’è uno alle 9 dalla stazione Ovest (West Bus Station). A questo dovrete pensarci voi. Dalla stazione Sud partono i bus per tutta la costa oltre che per l’entroterra. Allo sportello vi diranno se il biglietto è accquistabile sul bus. Di solito si. Alle banchine (Cektop) ci sono dei display che indicano le destinazioni e le fermate; all’interno e dentro c’è un tabellone con tutti gli orari. Ma qui ho trovato un errore pagandolo con una corsa in taxi, avendo dovuto trovare una soluzione alla mancata partenza delle 8 del mattino per Plovdiv e avendo ripiegato sull’altra stazione. L’ho segnalato e si sono scusati.
Da qui partono i bus per le spiagge del sud, che sono le più selvagge, il mare è più pulito e non ci sono alghe. Ho trovato invece alghe a Sunny Beach e Nessebar, raggiungibili sempre da questa stazione. Partono la mattina presto e ci sono corse fino alle 22:30/23:00.

DA BURGAS A SUNNY BEACH
Dalla stazione Sud di Burgas partono bus ogni mezz’ora dalle 6:10 del mattino alle 10:20 di sera. Il ritorno da Sunny Beach è dalle fino alle 23:30. La fermata dei bus a Sunny Beach è vicina alle spiagge. Una decina di minuti di cammino tra i grossi Hotel che separano la strada principale dal mare.
DA SUNNY BEACH A BURGAS AIRPORT
Da Sunny Beach è possibile anche andare direttamente all’aeroporto di Burgas con bus ogni 40 minuti. Il viaggio dura meno di un’ora.
DA NESSEBAR A SUNNY BEACH
Uscendo dal centro storico di Nessebar c’è un bus urbano subito a sinistra o un trenino panormico a destra. Mentre sulla piazza partono i bus turistici per le spiagge. Il bus urbano vi lascerà in vari punti della costa, tra cui vicino alla bus station da cui ripartire per Burgas.
DA BURGAS A NESSEBAR
Dalla stazione Sud di Burgas ci sono bus che vanno a Nessebar passando per Sunny Beach o per Pomorie con parteze ogni mezz’ora/40 minuti.
COME ANDARE DALLA STAZIONE SUD DI BURGAS AL CENTRO
La stazione è facilmente raggiungibile con una passeggiata sul viale principale proseguendo verso destra lasciando l’area pedonale a sinistra. Sono 10 minuti dal centro ed è una piacevole passeggiata, anche con un trolley o uno zaino.

COSA FARE A BURGAS
CONSIGLI
PASSEGGIARE
Il centro città ha un grande area pedonale piena di negozi, caffè e ristoranti alla moda. Si distende da una grande piazza lungo Ul. Aleksandrovska e il bulevard Aleko Bogoridi fino al Parco.
Nella stagione estiva si può passeggiare in centro tra negozi e gelaterie; si può visitare la Cattedrale (Church St.St. Kiril and Metodiy), il Museo Etnografico o Storico. Oppure andare a vedere la curiosa colonia felina in una stradina dove decine di gatti sono intenti a fare le loro cose. Il centro è adatto per il giorno, il pomeriggio dopo la spiaggia, fino all’ora dell’aperitivo o a cena. Anche qui dopo cena si spospola e tutti si riversano nel Parco e sul lungomare. Durante il giorno è inoltre piacevole una passeggiata al Parco, all’ombra dei grandi alberi, tra sculture e panchine per godere il panorama. Qui ci si può rilassare su un’amaca o visitare il Sand Fest Burgas, dove troverete magnifiche sculture di sabbia. Si paga un paio di euro.

MANGIARE
Come già detto potete scegliere un ristorante nel centro storico, nell’area pedonale o dintorni. Oppure mangiare nei ristoranti a’interno del parco, sul lungomare o al porto.
Dalyana, giù al porto, dove passeggiando troverete molti altri ristoranti. Questo è molto easy, spartano, il pesce è fresco e si spende poco. Buonissimi anche i crudi e le alici fritte.

Jolly Rogers, ancora al porto. Ottima scelta per mangiare pesce. Bellissima vista sul mare.

The Umbrella, nel Sea Garden, allo svincolo tra ul. “24-ti chernomorski pehoten polk” e bul. “Demokratsia”. Spartano, tavoli all’aperto in mezzo al parco. Ha molti tavoli ed è quindi facile trovare posto. Ha un’ampia scelta di piatti tra carne e pesce. Si mangia bene e si spende poco.
Fish express, ul. “Tsar Simeon I”. Simpatico street food di pesce. Buono il cibo se si trova un tavolino fuori. Altrimenti portate via, è a due passi dal parco.
The Mill, all’interno del parco e affaccia sulla spiaggia. Qui potrete mangiare fino a tardi. Ambiente informale e buon cibo.

USCIRE
Per uscire la sera a bere un drink dovrete allontanarvi un po’, percorrendo il parco verso il Sand Fest. C’è movimento nel parco fino a tardi, ma un po’ di musica e un cocktail potrete berlo sul lungomare in questo tratto.
Caribe, sul lungomare verso la fine, poco prima del Sand Fest. Qui troverete musica e tanta gente che chiacchiera e beve comodamente sui divanetti o al bancone del bar.
Per ballare dovrete andare più avanti, nell’ultimo tratto del lungomare. Qui ci sono discoteche con ingresso e selezione alla porta. Ambiente misto, non solo giovanissimi.

NESSEBAR
COME ARRIVARE A NESSEBAR DA BURGAS

SOZOPOL
COME ARRIVARE A SOZOPOL DA BURGAS

KITEN

Il mare è cristallino, è un’area molto selvaggia dove quasi nessuno parla inglese ed i menu sono incomprensibili ma si mangia bene e la gente è accogliente. Un posto lontano dal turismo e dalla vita cittadina.

COME ARRIVARE A KITEN DA BURGAS

Dalla stazione dei bus di Burgas ci sono bus dalle 7:00 alle 20:30 che partono dalla banchina (Cektop) 6